Articoli

Progetto laboratorio di falegnameria

GRAZIE AL GENEROSO CONTRIBUTO DELLA UNICREDIT FOUNDATION È STATO AVVIATO IL LABORATORIO DI FALEGNAMERIA DELLA ASSOHANDICAP ONLUS.

Il Progetto “Integrazione socio-lavorativa per la disabilità” ha permesso l’attivazione di diverse tipologie di servizi legati allo sviluppo di competenze nel settore dell’artigianato, finalizzato all’inclusione sociale ed all’inserimento di soggetti svantaggiati. La prerogativa dominante per cui si è promosso il Laboratorio di Falegnameria, è stata quella di rispondere alle esigenze di persone con disabilità differenti, cercando attraverso il “saper fare” e, secondo la propria patologia, la possibilità di affrontare un percorso di crescita, recupero delle capacità residue ed integrazione con il mondo esterno.
In questo percorso, l’attenzione da parte dell’equipe socio-riabilitativa è stata diretta ad individuare il gruppo sperimentale di partecipanti al Laboratorio di Falegnameria che sono in carico all’Assohandicap Onlus, soci dell’Associazione o utenti frequentanti il Centro di Riabilitazione ex art. 26. Attraverso la valutazione funzionale del gruppo sperimentale è stato possibile definire il percorso formativo che gli Utenti hanno seguito e che ha gettato le basi per l’approccio conoscitivo dei materiali, delle attrezzature e delle tecniche da applicare per il raggiungimento del prodotto finale.




Mentre l’equipe socio-riabilitativa si è dedicata alla conoscenza degli Utenti coinvolti, sono stati allestiti gli spazi operativi individuati all’interno della RSA “Il Tetto” con le attrezzature  che gli Utenti impareranno col tempo ad usare attraverso un periodo di affiancamento e apprendistato.

Nell’allestimento degli spazi operativi ed al fine di implementare le possibili attività il Laboratorio è stato dotato oltre che di una serie di componenti d’arredo funzionali alla lavorazione del legno, soprattutto per coloro i quali hanno una disabilità motoria, anche di uno spazio per la ceramica da poter abbinare con i prodotti di falegnameria. E’ stato montato un bancone da lavoro ampio ed aperto su tutti i lati in modo che si potesse lavorare in gruppo e sufficientemente alto da permettere lo scorrimento delle carrozzine.

Tenendo conto delle abilità residue degli Utenti, e’stata acquistata l’attrezzatura specifica per tagliare (sega circolare, troncatrice e sega a nastro) modellare (pialla, pialletto e levigatrice), incidere (trapano a colonna, cesoie, pinze e graffatrice) e dipingere il legno (vernici, pennelli e nebulizzatori), oltre a tutto il necessario per misurare, fissare e rifinire (squadre, righe, martelli, viti, dadi, bulloni e lime etc.).