Assosporth Onlus

L’Assosporth Onlus nasce il 03 novembre del 2003 con lo scopo primario di promuovere, diffondere e coordinare la sperimentazione di attività sportive tra disabili fisici e psichici, a fini agonistici, educativi, riabilitativi, ricreativi e culturali.

L’Associazione è affiliata alla FISD (Federazione Italiana Sport Disabili) di cui ne osserva lo Statuto e i regolamenti.

L’Assosporth Onlus considera lo sport un diritto fondamentale prima ancora che uno strumento per la soluzione di problemi concreti connessi alla disabilità. Per questo, alla fine dei vari progetti socio-sanitari, sviluppati nel corso degli anni all’interno dell’Assohandicap Onlus, si è sentito il bisogno di pensare ad una Associazione Sportiva che permettesse di allargare le potenzialità dei ragazzi che avevano raggiunto maggiori autonomie, grazie alle possibilità fornite dal contesto sportivo. L’’ASSOSPORTH, mettendo al centro delle sue finalità questa esigenza, si è  posta da subito  l’obiettivo di favorire l’apprendimento di nuove abilità legate all’attività fisica che lo sport evoca.

Secondo questa visione, Il diritto allo sport supera l’aspetto formale e diventa fattore vitale coniugando la riabilitazione dei disabili e la loro integrazione sociale: l’obiettivo ultimo non è quello di cercare una parità materiale impossibile, ma di avere a disposizione un numero maggiore di opportunità appropriate alle capacità di ognuno.

Attraverso lo sport i ragazzi hanno la possibilità di sperimentare la dimensione dinamica e ricreativa, nell’ambito di un percorso di recupero cha permette loro di attivare  contemporaneamente un profondo cambiamento culturale sia in loro, che nell’ambiente circostante,  ridefinendo la disabilità e l’approccio riabilitativo,  troppo spesso considerato solo dal punto di vista sanitario.

Le attività hanno permesso principalmente di vivere esperienze di arricchimento personale, partecipando attivamente a pratiche “sportive insieme”, con l’obiettivo di scambiarsi emozioni, aiutarsi, condividere da vicino momenti di gioia e ricreare situazioni di perfetta inclusione sociale. Esperienze così forti, da operare un profondo arricchimento personale per tutti, ragazzi e volontari, migliorando la qualità della vita ed insieme l’accrescimento di autostima personale di tutti coloro che le hanno seguite, e ne hanno fatto parte. La sana competitività che lo sport necessariamente mette in campo ha fatto il resto del lavoro.

Nello sport si materializzano anche “ miracoli “e quello della inclusione è sicuramente un omaggio ed un  giusto tributo  per tutti i nostri  meravigliosi “ ragazzi speciali”.

ATTIVITA’

  • Assistenza e attività sportiva (in particolare nuoto);
  • Organizzazione corsi di nuoto per disabili con frequentazione bisettimanale;
  • Assistenza e partecipazione a meeting  regionali e nazionali;
  • Partecipazione annuale agli “SPECIAL OLYMPICS GAME”;

Tale attività ha permesso di accrescere il senso di appartenere ad uno stesso gruppo, del quale si indossano orgogliosamente i colori, alimentando quello spirito di squadra proprio dell’ideale sportivo che consente di sviluppare un vero e proprio percorso di integrazione.

Nello sport si concretizzano molti eventi fenomenali dove l’ammirazione ed il rispetto per il più “forte”trova una sua costruzione naturale, insegnando l’accettazione della sconfitta e quindi preparando alla vita.