Centro estivo 2010. Una grande occasione per crescere insieme.

Anche quest’anno, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale di Albano Laziale che, nella figura del Sindaco Dr Nicola Marini, ha dimostrato ancora una volta grande attenzione e sensibilità verso i temi sociali, si sono svolte le attività dei Servizi per la vacanza estiva (Centri Estivi) dei Servizi Sociali del Comune di Albano Laziale presso Villa Contarini di Pavona.

Promosso dal Dr Fauzi Cassabgi, Consigliere Delegato ai Servizi Sociali del Comune di Albano Laziale e coordinato dall’ufficio Servizi Sociali diretto dalla Dr.ssa Margherita Camarda, il servizio è stato gestito anche per il 2010, dalla Soc. Coop. “Sorriso per Tutti” Onlus di marino.

Ogni momento della quotidianità è stato organizzato e sviluppato dall’equipe educativa con la finalità di garantire ai bambini e ai ragazzi un contesto gioioso e di divertimento in cui potere, in completa sicurezza, esprimere e soddisfare le proprie attitudini, aspirazioni ed emozioni, nella dimensione di una valida esperienza formativa e pedagogica. A tal proposito il tema conduttore attraverso il quale sono stati condotti bambini e ragazzi, “TUTTI UGUALI, TUTTI DIVERSI” ha voluto veicolare in forma ludica attraverso attività laboratoriali, giochi, attività sportive, gite e attività in piscina, principi irrinunciabili e imprescindibili della convivenza comunitaria, come il rispetto reciproco, delle regole,  dell’integrazione, della solidarietà, del rispetto dell’ambiente e della conoscenza del territorio; la scelta del tema ha permesso di prendere in esame alcune problematiche di attualità come la diversità, il razzismo, l’interculturalità e il bullismo; argomenti estremamente importanti da affrontare, per un buon inserimento dei minori nella comunità. Particolare attenzione è stata rivolta al sostegno alla disabilità: per far fronte ai bisogni individuali di ciascuno, l’equipe educativa ha sempre creato situazioni di interazione e collaborazione fra i minori in difficoltà e il resto del gruppo, al fine di una presa di coscienza positiva della differenza, dei limiti e delle potenzialità dell’altro in difficoltà da parte dei minori normodotati, in un percorso educativo che stimolasse e permettesse un processo di conoscenza e arricchimento reciproci.

Le attività svolte durante i soggiorni non residenziali a Villa Contarini e residenziali presso la struttura “Ai Granelli di Sabbia” di Torvajanica, sono il frutto di un’attenta strategia di organizzazione, di un proficuo rapporto di fiducia e collaborazione fra i Servizi Sociali del Comune ed i responsabili, i coordinatori e gli educatori della cooperativa, tale collaborazione ha garantito il benessere e la sicurezza dei minori, oltre che la tranquillità e la fiducia delle rispettive famiglie.