Articoli

Gestione del centro diurno disabili distrettuale 'Il Girasole' - Albano Laziale

SERVIZIO DI GESTIONE DEL CENTRO DIURNO DISABILI DISTRETTUALE “IL GIRASOLE’” - COMUNE DI ALBANO LAZIALE

Finalità

Il Centro Diurno “Il Girasole” persegue la finalità di incentivare l’autonomia personale di persone affette da un handicap psico-fisico e/o sensoriale attraverso il potenziamento  e/o il mantenimento delle capacità residue, offrendo loro una spazio che possa permettere di sperimentare direttamente forme più valide di relazione.

Gli interventi socio-educativi e riabilitativi saranno quindi orientati al conseguimento di determinati obiettivi primari che il Servizio si pone come prioritari per il benessere psicofisico e per il raggiungimento di una migliore qualità della vita per le persone in situazione di handicap.

Destinatari degli interventi

Il Servizio è rivolto a tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni, provenienti dai Comuni che afferiscono al Distretto Socio Sanitario H2 con disabilità fisiche, psichiche e/o sensoriali.

Obiettivi

L’obiettivo generale del servizio è di offrire ai destinatari del Progetto la possibilità di valorizzare il proprio tempo attraverso un’offerta di attività socio/educative/riabilitative stimolanti, finalizzate a favorire l’autonomia personale, stimolare l’integrazione sociale,  lo sviluppo delle capacità di apprendimento delle persone con gravi

disabilità. Questo attraverso una serie di attività che aiuteranno la persona con handicap a prendere coscienza di alcune tematiche importanti che riguardano i diritti umani, l’integrazione sociale, l’educazione ambientale, artistica e alimentare, la conoscenza del territorio.

I laboratori

Il laboratorio è uno spazio specializzato in cui si svolgono attività strutturate;
ha lo scopo di garantire all’utente la possibilità di impegnarsi in attività differenti, elaborando mentalmente le azioni svolte. Nel laboratorio è possibile sperimentare, procedere per tentativi, esplorare, cercare e trovare soluzioni. In questa prospettiva i laboratori possono essere definiti come «spazi per lo svago e per gli apprendimenti». Alcuni dei  laboratori previsti all’interno del Centro Diurno sono: il Laboratorio Logico,  il Laboratorio Plastico/Manipolativo e Grafico/Pittorico, il Laboratorio teatrale, il Laboratorio di espressione corporea, il Laboratorio di autonomia:

Attività esterne

Al fine di integrare i compiti e il lavoro svolto nei laboratori, il Progetto prevede lo svolgimento di alcune attività da  realizzare prevalentemente all’esterno, mirate a stimolare l’interesse e la curiosità dell’utente verso situazioni differenti da quelle più strutturate che si svolgono all’interno dei locali del Centro Diurno. Tra le attività promosse, il Progetto prevede attività come percorsi di stimolazione multisensoriale, Nuototerapia, passeggiate e gite, servizio di sostegno psicologico alle famiglie e agli utenti , l’ Orto Botanico, la Musicoterapia ed i soggiorni estivi.

Servizi collaterali offerti

La Cooperativa s’impegna ad offrire la fornitura di un servizio mensa, secondo i principi del sistema HACCP e nel rispetto delle norme di corretta prassi igienica per la ristorazione collettiva; a garantire la pulizia, la custodia, la sorveglianza e il rispetto degli standard igienico-sanitari del Centro, come previsto dalla legge e ad assicurare un servizio di trasporto per gli utenti.

Verifica dei servizi

La Cooperativa si avvale di un’equipe specializzata di lavoro formata e ben preparata in grado di rispondere alle richieste del contesto riabilitativo e, consapevole dell’importanza di mirare alla piena soddisfazione delle esigenze del cliente, ha messo a punto degli strumenti di monitoraggio per rilevare l’andamento nel tempo del grado di soddisfazione dei servizi offerti e di restituzione dei risultati raggiunti alle famiglie ed alle Istituzioni preposte con il dovere di trovare elementi innovativi e migliorativi volti alla crescita della qualità della vita della persona disabile.